Estetica e colori

Back

Estetica

Oggi, in quasi tutti i settori industriali, il colore costituisce un aspetto sempre più importante per nuovi progetti, che si tratti di un nuovo spazzolino, un nuovo portatile, una nuova automobile o un edificio di nuova costruzione. In altre parole, il colore stesso sta assumendo una sempre maggiore importanza.

Vari fattori giocano un ruolo determinante nello sviluppo di una strategia dei colori, tra cui l’innovazione, la progettazione del prodotto, i gruppi target, la differenziazione, il posizionamento e persino il ciclo vitale del prodotto. Di fatto, le tendenze si manifestano inizialmente con prodotti che hanno cicli vitali molto brevi, il che spiega perché il settore edile è stato uno degli ultimi a ricorrere al colore come elemento fondamentale di un progetto.


Anche gli effetti metallici si sono dimostrati interessanti per il settore edile, grazie al loro aspetto particolare in grado di offrire agli architetti un richiamo attraente. Per cui il settore del coil coating e i suoi clienti hanno sviluppato ogni genere di colore e brillantezza, incluse le finiture metalliche su misura, per una gran varietà di sistemi di rivestimento comprendenti plastisol, poliuretani, poliesteri e il tradizionale PVDF.

Nei rivestimenti si utilizzano anche pigmenti speciali che sembrano cambiare colore a seconda del punto di osservazione. È perciò difficile intravedere limiti a questo sviluppo.


La psicologia dei colori

La psicologia dei colori descrive le sensazioni procurate dai colori: colori diversi stimolano zone diverse del cervello, per cui vale la pena di prendere in considerazione i colori nel progetto architettonico. Il colore del tetto e l’architettura della facciata incidono maggiormente sull’attrattiva offerta da un edificio. Insieme all’ambiente circostante, alla funzionalità dell’edificio e al gusto personale dell’architetto, qualsiasi genere di colore e qualsiasi combinazione di colori può rivelarsi interessante.

Un’architettura ricca di colori contribuisce a rendere più vivace l’ambiente in cui le persone vivono e lavorano. Senza la pretesa di essere esauriente, è interessante notare l’associazione colori-sensazioni.

Rosso: Attività, rinvigorimento, passione, ottimismo, fervore 

Rosa: Cura, calma, equilibrio, gioventù

Arancione: Energia, incoraggiamento, calore, fiducia

Giallo: Felicità, crescita, stimoli

Verde: Natura, calma, equilibrio, sicurezza,vita

Blu: Riflessione, relax, lealtà, calma

Porpora: Calma, gioia, spiritualità

Marrone: Neutralità, natura, relax, sicurezza, stabilità

Grigio: Intelligenza, modernità

Bianco: Pulizia, innocenza, purezza, pace

Nero: Eleganza, raffinatezza, potere

Questa panoramica è ovviamente alquanto generica. I colori e le combinazioni di colori o persino la combinazione dei colori per il tetto e la facciata con altri aspetti e materiali utilizzati nell’edificio offrono in pratica un’assoluta libertà di progettazione. Occorre aggiungere che i colori sopraindicati sono singoli colori pieni. Si possono comunque utilizzare anche speciali soluzioni di progettazione come i colori metallizzati, i colori a base di mica e i testurizzati incorporati nelle vernici.