Lars Courage

Back

    Una grande passione per il metallo

    L’architetto olandese Lars Courage (nato nel 1968), dello studio di architettura Courage Architecten di Apeldoorn, sostiene di avere due grandi passioni: una per il metallo – inteso come termine collettivo per vari tipi di acciaio - e l’altra per il vetro. Parlando con lui del suo lavoro, scopriamo anche una terza passione: quella per il colore. Per Lars Courage, il metallo e il colore risultano essere la combinazione ideale attraverso la quale è possibile tradurre in realtà la propria ispirazione architettonica, sicuramente quando entrambi sono incorporati nel metallo preverniciato. Lo studio Courage Architecten promuove la realizzazione di edifici sobri e robusti; tuttavia, chiunque tenti di abbinarli unicamente a quartieri di uffici o a zone urbanizzate sbaglia. È grazie anche a Lars Courage se il metallo preverniciato è stato scoperto in Olanda.


    Che cosa la ispira di più come architetto?

    Lars Courage: Come architetto, mi guardo sempre attorno. Studio forme e materiali, non solo nel settore edile ma anche nel comparto auto, nel mondo della moda e in quello dello yachting. Ciò che vedo cerco di integrarlo nelle forme e nei materiali che utilizzo nel mio lavoro. Innanzitutto sono un architetto tecnico. Prendo ovviamente in considerazione l’aspetto estetico dell’architettura, ma voglio anche sapere esattamente perché e in che modo viene fatto qualcosa. Penso che sia necessario per innovarsi.



    Uno dei siti web che consulto regolarmente è www.thecoolhunter.net. Tratta vari aspetti come mangiare, viaggiare e ambiente, e quindi riflette la società odierna in modo chiaro. Poiché posso trovarvi una combinazione di aspetti, sono in grado di applicare lo stesso approccio all’architettura attuale. Dopotutto, ogni cosa è legata ad un’altra. Questo riguarda il presente e il passato. Ad esempio: ho visto di recente in Svezia un pavimento sintetico costituito da elementi ritmicamente intrecciati fra di loro. Era un modello derivato dalla tessitura svedese medievale, che è stato applicato per la prima volta ad un materiale sintetico e quindi a un rivestimento per pavimentazioni. Io lavoro anche in questo modo. Esamino inoltre altre discipline e quando vedo qualcosa che mi ispira, cerco di scoprire come funziona. Quindi provo ad applicarlo all’architettura.

    Una robusta combinazione di acciaio e vetro è tipica degli uffici Courage Architects ad Apeldoorn.

    Een stoere combinatie van staal en glas typeert ook de eigen kantoren van Courage Architecten in Apeldoorn.Een stoere combinatie van staal en glas typeert ook de eigen kantoren van Courage Architecten in Apeldoorn.Een stoere combinatie van staal en glas typeert ook de eigen kantoren van Courage Architecten in Apeldoorn.

    Clicca sulle immagini per ingrandirle…

    Lei sostiene di consultare regolarmente siti web. Internet rappresenta un’importante fonte d’ispirazione?

    Certamente. In passato alcuni siti web hanno messo online degli album fotografici tradizionali. Talvolta li definisco “porno-architettura” perché sono pieni di foto attraenti. Ogni giorno nuove foto vengono messe online in tutto il mondo, sia per progetti importanti che secondari. Ad esempio, www.archdaily.com e www.notcot.com. Tali archivi digitali sono molto utili per tutta una serie di motivi. Sono di facile consultazione ed è possibile salvare le illustrazioni in un proprio archivio, in modo da poterle mostrare in un secondo tempo ai propri clienti.

    Negli ultimi anni lo studio Courage Architecten si è interessato anche al metallo. Perché?

    Non è una coincidenza se questo interesse per il metallo è la conseguenza di un precedente interesse, quello per il vetro. Le grandi aperture nelle facciate vetrate si esprimono in modo ottimale con il metallo, ed anche con l’acciaio a livello di struttura di sostegno principale. Tutto questo ha attinenza con la natura degli edifici che progettiamo. Grazie all’ispirazione, siamo in grado di creare un’architettura sobria e robusta, non un’architettura che deve essere giustificata. Sobrio significa senza tanti fronzoli. L’aspetto fondamentale è l’essenza dell’edificio. In questo approccio, l’involucro di un edificio è spesso sinonimo di decostruzione. Robusto significa che si deve catturare l’essenza di un edificio in tre o quattro tratti di penna, affinché lo spettatore percepisca immediatamente l’essenza di un edificio nel suo insieme.

    Di recente ho sentito parlare in questo contesto dell’espressione “nuda crudezza”, che si adatta perfettamente a quello che stiamo facendo. Esaminate a fondo i nostri edifici. Potrete intravedere la loro struttura. Nello stesso tempo anche i dettagli sono molto importanti. Sembra una contraddizione ma siamo dei veri pignoli riguardo ai dettagli. Se qualcosa va storto nella loro realizzazione, potrebbe compromettere il tutto.

    La combinazione di vetro e metallo ha molto successo ai nostri giorni. Si considera una specie di precursore di questa tendenza?

    Da quando abbiamo iniziato la nostra attività nell’agosto 2001, ci siamo ispirati a questa filosofia cercando di usare metallo e vetro nella massima misura. Anche il mio precedente lavoro era molto simile a questo. Oggi è diventata di fatto una tendenza dell’architettura moderna, quindi oso dire che il nostro stile e il nostro approccio si sono evoluti molto bene.

    Qual è l’attrattiva del metallo come materiale da costruzione?

    Per prima cosa, il metallo è robusto. Ovviamente possiamo costruire edifici robusti con calcestruzzo o laterizi in combinazione con il vetro, ma  questi hanno una composizione molto più grossolana. Il metallo è inoltre molto più elegante, si può utilizzare in maniera molto più plastica ed offre molte possibilità in termini di colorazione. È anche un materiale sostenibile e consente di risparmiare energia. Nell’edilizia tradizionale i muri sono diventati sempre più spessi, con un maggior livello di isolante, necessario per ottenere gli elevati valori di isolamento richiesti. Tuttavia, il calore accumulato in un edificio in conseguenza di ciò dovrà essere eliminato di nuovo. Il metallo invece non solo assorbe il calore rapidamente ma lo smaltisce altrettanto rapidamente. Il nostro approccio non si cura della capacità di accumulo ed è perciò molto più consapevole a livello energetico.

    Il metallo è interessante anche dal punto di vista dei costi: è infatti un materiale relativamente economico. Se un persona vuole costruire una casa in paesi come ad esempio il Belgio, per prima cosa si rivolge ad un architetto perché desidera qualcosa di bello ed esclusivo. Un olandese invece andrà subito da un imprenditore perché privilegerà in primo luogo l’aspetto finanziario. Ma questa tendenza sta cambiando. Nei Paesi Bassi l’aspetto economico resta un fatto importante, tuttavia è in continuo aumento anche l’interesse per l’aspetto estetico. Il metallo, in combinazione con il vetro, risulta essere la risposta più indicata a tale tendenza. Considerando le applicazioni ottimali di metallo e vetro, è perciò possibile realizzare progetti speciali senza superare i limiti imposti dal budget.

    Bag-A-Box: un’abitazione economica che fa tendenza.

    Bag-A-BoxBag-A-BoxBag-A-Box
    Bag-A-BoxBag-A-BoxBag-A-Box

    Ha appena menzionato l’importanza dei colori nell’uso del metallo. Quali sono i vantaggi del metallo preverniciato?

    Per prima cosa, di verniciare pannelli piani in una fase successiva “non se ne parla proprio”! Questo si può giustificare solo nel caso di metallo da costruzione di piccola superficie, dove ad esempio si devono nascondere certi danni nella costruzione. Quanto ai pannelli, è praticamente impossibile che possano uguagliare la lucentezza del metallo preverniciato. Inoltre, non si potrà mai ottenere la qualità della struttura di rivestimento, con i suoi strati multipli. Un altro vantaggio del metallo preverniciato è il fatto che si tratta di un prodotto assai nuovo per l’industria edilizia, per cui noi architetti possiamo usarlo in maniera innovativa. In tale contesto, vorrei aggiungere che non mi piacciono i produttori di rivestimenti che, ad esempio, cercano di imitare la venatura del legno. Se vogliono usare un materiale preesistente, che utilizzino l’originale e lascino che il metallo sia ‘metallo’!

    Il modo in cui lei lavora con i colori è alquanto sperimentale, mentre l’Olanda è un paese che preferisce colori tenui.

    Di fatto i colori sono legati ad un paese e ad una cultura. In Gran Bretagna prevalgono i colori naturali, mentre il giallo, il rosso acceso e il verde acceso sono tipici del Benelux. I colori inoltre fanno la tendenza. Ad esempio, il rosa tenue o il giallo opaco dominavano negli anni ’50. Negli anni ’70 erano invece di moda i colori “Smarties”, mentre oggi vanno per la maggiore i colori fluorescenti. Lo studio Courage Architecten si spinge ben oltre, ad esempio utilizzando colori che cambiano in funzione dell’angolazione da cui si osservano. Colori che mutano dal nero al bianco o dall’arancione al rosso. Tutto intorno a noi vediamo colori intensi, come per l’abbigliamento o la pubblicità. Riteniamo che la domanda di colori intensi possa essere soddisfatta anche nel settore edile, ma senza trasformarli in colori troppo sfacciati.

    Utilizzando i colori adatti, noi architetti possiamo integrare tra loro ‘mondi’ diversi. Ad esempio, collaboriamo con un grosso produttore di acciaio per applicare sull’acciaio i colori della pelle (questo per un noto produttore austriaco di moto); potremo quindi trasferirli sulle facciate. Con nostra grande sorpresa, questa idea è stata molto apprezzata ed abbiamo potuto usare il loro colore brevettato. Come vedete, siamo sempre alla ricerca di nuove applicazioni creative. E per questo, il metallo preverniciato è l’ideale. Si tratta di un materiale attraente che ci sfida in continuazione ad andare oltre.

    L’uso di vetro e metallo viene spesso associato alle costruzioni industriali. Sembrerebbe invece meno indicato per la costruzione di abitazioni.

    Sbagliato! Metallo e colore permettono di combinare tradizione e innovazione, a condizione che vi sia corrispondenza tra il linguaggio dei colori e quello delle forme. Noi, ad esempio, abbiamo costruito una casa nello stile di un granaio, in un villaggio della provincia olandese della Geldria. Siamo quindi passati dal legno al metallo. Abbiamo comunque fatto largo uso del nero, poiché questo colore è dominante nella tradizionale costruzione dei granai della Geldria, e anche perché si integra meglio con l’ambiente.


    Il progetto ha avuto un grande successo. Quindi vedete che oggi il metallo è accettato anche in Olanda, purché sia moderno e possa essere applicato in un modo orientato al prodotto. È proprio grazie alle sue qualità che utilizziamo i colori in modi che non possono essere uguagliati con il legno, il calcestruzzo o i laterizi. Gli unici altri materiali che dispongono di numerose possibilità nel campo dei colori sono i materiali sintetici, che tuttavia presentano alcuni svantaggi, come il fatto di essere meno robusti e meno sostenibili dal punto di vista ambientale.


    Quando dice ‘sostenibili’ intende dire che le sue creazioni devono resistere all’usura del tempo?

    Ecco, non penso che ogni cosa debba durare per l’eternità. Molte auto del passato sono scomparse dalle strade, sebbene alcune per fortuna sono state conservate dai collezionisti. La qualità sostenibile del metallo implica essenzialmente la sua riciclabilità. Ho anche notato che vi è sempre maggior interesse nel riciclaggio dei rivestimenti usati. Ad esempio, il fabbricante di mobile Thonet raccoglie la vernice dispersa nel corso del suo lavoro e la ricicla al 100%. Altrimenti questa vernice andrebbe persa. Mi auguro che anche il settore dei metalli segua questa tendenza.

    In sintesi, il metallo preverniciato secondo lei presenta solo vantaggi?

    Come architetto posso utilizzarlo in modo innovativo. È un materiale espressivo, ed inoltre ecocompatibile, sostenibile e riciclabile. Per cui la risposta è: sì.

    Fotografie

    1Lars Courage
    2,3,4,5Studio Courage Architecten: “Una robusta combinazione di acciaio e vetro è tipica degli uffici Courage Architects ad Apeldoorn.”
    6,7,8,9,10,11Bag-A-Box (progetto numero 827): “Un’esclusiva collaborazione e integrazione verticale tra Courage Architecten, Reusken Bouw e Corus Starframe Solutions ha prodotto la Bag-A-Box: un’abitazione economica che fa tendenza.”
    12,13Casa Kwakkel a Wenum Wiesel (progetto numero 604): “Questa nuova casa stile granaio a Wenum Wiesel (Gelderland) integra il tradizionale colore nero con materiali contemporanei come il metallo preverniciato.”