Processo innovativo
BackUn processo innovativo
Il processo di coil coating, utilizzato per produrre metallo preverniciato, evolve continuamente per realizzare prodotti sempre migliori, di qualità superiore, ottenuti con metodi più veloci e di minore impatto ambientale. Le principali innovazioni degli ultimi anni sono riportare qui di seguito:
- Applicazione a rullo – la tecnica di applicazione a rullo della vernice è alla base dei sistemi di produzione di metallo preverniciato; si registrano infatti continui sviluppi per rendere questo processo più veloce, uniforme ed efficiente.
- Pretrattamento senza lavaggio – l’adozione in un primo tempo del lavaggio a cascata inversa e successivamente del pretrattamento senza lavaggio su molte linee di coil coating ha ridotto in modo considerevole l’uso di acqua nelle fasi iniziali del processo.
- Forni di reticolazione – la sezione a maggior consumo di energia del processo di coil coating ha registrato notevoli sviluppi, mirati a realizzare forni più efficienti, in grado di reticolare i film in pochi secondi, usando sia le tradizionali tecniche a gas sia i metodi più innovativi a induzione, IR o NIR.
- Eliminazione dei VOC – il processo di coil coating consente di raccogliere in modo molto efficiente i VOC dai solventi usati nelle vernici; inoltre, gli ossidanti di ultima generazione assicurano l’eliminazione di oltre il 99% dei VOC senza produrre inquinamento atmosferico.
Disporre di un processo efficiente non preclude ulteriori innovazioni; le tecnologie del futuro includeranno nuove tecniche di reticolazione, come la reticolazione mediante radiazioni, nonché una combinazione di primer per pretrattamento e linee di lavorazione più veloci, più piccole e più efficienti.
Per saperne di più
Il processo di coil coating |