Estetica e colori
BackEstetica
La psicologia dei colori
La psicologia dei colori descrive le sensazioni procurate dai colori: colori diversi stimolano zone diverse del cervello, per cui vale la pena di prendere in considerazione i colori nel progetto architettonico. Il colore del tetto e l’architettura della facciata incidono maggiormente sull’attrattiva offerta da un edificio. Insieme all’ambiente circostante, alla funzionalità dell’edificio e al gusto personale dell’architetto, qualsiasi genere di colore e qualsiasi combinazione di colori può rivelarsi interessante.
Un’architettura ricca di colori contribuisce a rendere più vivace l’ambiente in cui le persone vivono e lavorano. Senza la pretesa di essere esauriente, è interessante notare l’associazione colori-sensazioni.
Rosso: Attività, rinvigorimento, passione, ottimismo, fervore
Rosa: Cura, calma, equilibrio, gioventù
Arancione: Energia, incoraggiamento, calore, fiducia
Giallo: Felicità, crescita, stimoli
Verde: Natura, calma, equilibrio, sicurezza,vita
Blu: Riflessione, relax, lealtà, calma
Porpora: Calma, gioia, spiritualità
Marrone: Neutralità, natura, relax, sicurezza, stabilità
Grigio: Intelligenza, modernità
Bianco: Pulizia, innocenza, purezza, pace
Nero: Eleganza, raffinatezza, potere
Questa panoramica è ovviamente alquanto generica. I colori e le combinazioni di colori o persino la combinazione dei colori per il tetto e la facciata con altri aspetti e materiali utilizzati nell’edificio offrono in pratica un’assoluta libertà di progettazione. Occorre aggiungere che i colori sopraindicati sono singoli colori pieni. Si possono comunque utilizzare anche speciali soluzioni di progettazione come i colori metallizzati, i colori a base di mica e i testurizzati incorporati nelle vernici.