Rivestimenti esterni e di facciata in metallo preverniciato
In funzione dell’ambiente circostante è possibile realizzare rivestimenti esterni e di facciata in metallo preverniciato.
Il metallo preverniciato viene sempre più impiegato in combinazione con altri materiali, in particolare il vetro, il legname e altri metalli, per creare superfici lisce e moderne, per accentuare la forma di edifici di pregio e per realizzare facciate attraenti e funzionali. In tal modo, il metallo preverniciato può essere utilizzato come elemento di facciata.
|
Il metallo preverniciato è utilizzato per svariate applicazioni, dall’onnipresente silver box, attraverso innumerevoli combinazioni di colori, alle pareti ondulate di edifici agricoli e fabbriche. Ovunque vi è spazio per involucrare, il metallo preverniciato svolge la sua funzione, offrendo non solo la flessibilità di progettazione e quella a livello estetico, ma anche ottime prestazioni a lungo termine.
|
Lo stile dei rivestimenti esterni e di facciata in metallo preverniciato deriva dalla combinazione di colori e finiture. Con qualsiasi colore a disposizione, il progettista ha mano libera. Ciò può portare a qualche evidente… disastro, tuttavia l’uso intelligente di facciate dai colori brillanti o più tenui, che contrastano o si integrano, multicolore o monotono, può essere di aiuto per differenziare l’edificio. (Image courtesy of Thyssenkrupp Steel)
A livello di elementi testurizzati tutto è possibile, dalle superfici piane e lisce di tipo minimalista ai profili di tipo industriale e agricolo. Vi è comunque un incremento di ibridazioni, con un maggior uso di strutture testurizzate per migliorare l’attrattiva degli edifici commerciali. La combinazione di testurizzati con colori tenui può ingannare l’occhio, dando l’impressione di uno spostamento dell’edificio a causa dell’effetto prodotto dalle ombre.
|
Anche se i rivestimenti esterni in metallo preverniciato offrono una soluzione efficiente per i grandi edifici, questi vengono sempre più utilizzati in svariate parti di edifici e in edifici più piccoli, dove i vantaggi intrinseci – leggerezza, ecocompatibilità, durabilità ed efficienza in termini di costi – sono applicabili allo stesso modo. Qualunque sia l’edificio e la destinazione d’uso del progetto, il metallo preverniciato può contribuire ad esprimerli con un uso intelligente dei rivestimenti esterni e di facciata. Questi sistemi possono offrire il massimo in termini di isolamento termico ed acustico, traendo vantaggio dall’ermeticità intrinseca del metallo.
|