Indicatori ambientali
BackIndicatori ambientali
Valutazione della nostra performance
Se da una parte il processo di coil coating costituisce il mezzo più efficiente e pulito per rivestire superfici metalliche, il settore ammette comunque che vi sono alcuni impatti derivati da questo processo. In quanto industria responsabile, dobbiamo misurare la portata di tali impatti e proporre miglioramenti.
La prima inchiesta annuale ECCA in materia di indicatori ambientali effettuata nelle aziende europee di coil coating è stata condotta nel 2008. Il sondaggio ha coperto oltre la metà della capacità del coil coating a livello europeo, fornendo dati di riferimento in relazione ai seguenti importanti impatti sull’ambiente.
- Gestione ambientale
- Uso di energia e CO2 associata
- Emissioni di VOC
- Uso di acqua
- Rifiuti
I risultati dell’inchiesta si possono trovare nella relazione di sostenibilità 2008, "Coil coating – un business sostenibile".
I dati di riferimento dell’inchiesta sono stati trasmessi a tutti i partecipanti, consentendo a ciascun socio ECCA di fare una propria valutazione rispetto all’intero settore.
L’inchiesta sugli indicatori ambientali ECCA per il 2008 ha riportato un enorme successo, trasformandosi in evento annuale. Presto saranno disponibili i risultati dell’inchiesta per il 2009.