Domande frequenti

Back

Domande frequenti

Oiù oltre è riportato un elenco delle domande più frequenti.

Se non trovate una risposta alle vostre domande, inviateci una mail e saremo lieti di rispondervi. Cliccare su una domanda per visualizzare la risposta.


1. Perché le coperture metalliche preverniciate?
2. Quali sono i materiali più utilizzati nelle coperture metalliche preverniciate?
3. Dove posso acquistare una copertura metallica preverniciata?
4. E per quanto riguarda colori e stili?
5. Qual è l’aspettativa di vita di una copertura metallica preverniciata?
6. In caso di ristrutturazione è necessario rimuovere la copertura esistente per installare una copertura metallica preverniciata?
7. Qual è il costo di una copertura metallica preverniciata?
8. Le coperture metalliche preverniciate sono ecocompatibili?
9. Una copertura metallica preverniciata è efficiente dal punto di vista energetico?
10. Le coperture metalliche preverniciate sono pesanti?
11. Le coperture metalliche preverniciate sono rumorose?
12. Una copertura metallica può resistere a condizioni atmosferiche estreme?
13. Una copertura metallica preverniciata attira più luce di altre coperture?
14. Si può camminare su una copertura metallica preverniciata?
15. Vi sono problemi ad installare accessori su una copertura metallica preverniciata (p.e. una parabola)?


1. Perché le coperture metalliche preverniciate?

Le coperture metalliche preverniciate sono utilizzate con successo da anni negli edifici commerciali, industriali e pubblici. Queste coperture offrono numerosi vantaggi: sono efficienti dal punto di vista energetico e disponibili in una gran varietà di finiture, progettazioni e colori. Sono inoltre sostenibili: contengono una discreta quantità di materiale riciclato; durano molto più a lungo della maggior parte delle coperture non metalliche e sono riciclabili al 100% alla fine della loro vita utile. Hanno una lunga aspettativa di vita; sull’intero ciclo vitale sono i migliori prodotti disponibili sul mercato. E in più sono confortevoli e sicuri per l’edilizia residenziale.


2. Quali sono i materiali più utilizzati nelle coperture metalliche preverniciate?

Per le coperture metalliche preverniciate si utilizzano soprattutto materiali come acciaio e alluminio preverniciati. Questi prodotti, che vengono rivestiti mediante il processo di coil coating, sono costituiti da una serie di strati, ciascuno con una funzione specifica, applicati allo scopo di fornire le prestazioni funzionali ed estetiche richieste. Sono fabbricati in condizioni controllate e permettono di ottenere prodotti di alta qualità, ecocompatibili ed efficienti in termini di costi.


3. Dove posso acquistare una copertura metallica preverniciata?

Le coperture metalliche preverniciate sono ampiamente disponibili in Europa presso un gran numero di produttori, fornitori e installatori. Cliccare qui per visualizzare un elenco dei produttori e distributori di metalli preverniciati che offrono soluzioni di copertura. Questi possono fornire gli elenchi degli installatori autorizzati di zona che offrono informazioni su applicazioni particolari, oltre ad una stima dei costi.

Annuario membri


4. E per quanto riguarda colori e stili?

Le coperture metalliche preverniciate offrono una gamma di colori, finiture e forme di profili praticamente illimitata. Ciascun produttore dispone di un’offerta unica in grado di soddisfare le esigenze del cliente. È possibile conciliare stili particolari e migliorare in certi casi determinate caratteristiche grazie all’impiego di coperture metalliche preverniciate e degli accessori di finitura. Cliccare qui per visualizzare l’intera serie di stili e soluzioni di copertura.

Per saperne di più:


5. Qual è l’aspettativa di vita di una copertura metallica preverniciata?

L’aspettativa di vita delle coperture metalliche preverniciate dipende da un certo numero di fattori, incluse le condizioni climatiche e il tipo di materiali utilizzati. In generale, una copertura metallica preverniciata ha una durata di vita a livello estetico e apparente di circa 30 anni. Questa si può relazionare ad una durata di vita funzionale di 60 anni. Qualsiasi copertura offrirà le migliori prestazioni possibili solo se sottoposta a controlli periodici e ad eventuali manutenzioni richieste.


6. In caso di ristrutturazione, è necessario rimuovere la copertura esistente per installare una copertura metallica preverniciata?

Non necessariamente. In molti casi, la copertura metallica può essere installata direttamente sopra il vecchio tetto. L’installatore provvederà a verificare le norme edilizie locali.


7. Qual è il costo di una copertura metallica preverniciata?

Il costo di una copertura metallica preverniciata, al pari di qualsiasi altro sistema di copertura, dipende da un certo numero di fattori. Il costo tiene conto infatti dei seguenti elementi:

  • Forma e stile della copertura
  • Colore e sistema di rivestimento
  • Complessità della copertura. In generale, e considerando equiparabili tutti gli altri fattori, una copertura metallica preverniciata installata avrà un costo competitivo rispetto ai sistemi tradizionali.

8. Le coperture metalliche preverniciate sono ecocompatibili?

Il metallo della nuova copertura preverniciata contiene un’elevata percentuale di materiale riciclato. Il metallo preverniciato è un materiale da costruzione sostenibile, riciclabile al 100% alla fine del suo ciclo vitale. Questo approccio consente di ridurre l’impatto ambientale e presenta un ridotto costo del ciclo vitale rispetto ad altri materiali.

Per saperne di più sull'ambiente


9. Una copertura metallica preverniciata è efficiente dal punto di vista energetico?

Una copertura metallica preverniciata nella gamma di colori chiari con una bassa massa termica permette di ridurre la ritenzione di calore dopo una lunga e calda giornata estiva, consentendo di ottenere temperature superficiali più fresche. Viceversa, durante il periodo invernale, una copertura altamente isolata mantiene il calore assicurando così un elevato livello di comfort.


10. Le coperture metalliche preverniciate sono pesanti?

Le coperture metalliche preverniciate sono prodotte a partire da componenti strutturali sottili, pari a circa un terzo / un ottavo del peso delle coperture tradizionali come le scandole. Il minor peso determina un carico inferiore sulla sottostruttura e offre considerevoli vantaggi in termini di movimentazione e posizionamento delle lamiere sul tetto. Nelle ristrutturazioni è possibile installare coperture metalliche preverniciate direttamente sopra la vecchia copertura senza doverla rimuovere.


11. Le coperture metalliche preverniciate sono rumorose?

Le coperture metalliche preverniciata fanno un rumore diverso rispetto ad altre coperture più pesanti. Tuttavia, con l’introduzione dei moderni materiali che integrano caratteristiche di isolamento termico ed acustico, è possibile ridurre notevolmente il rumore. Ciò è confermato dall’uso di questi sistemi in applicazioni dove è necessario il silenzio, come gli edifici commerciali e le scuole. L’installatore potrà fornire informazioni su questioni specifiche.


12. Una copertura metallica può resistere a condizioni atmosferiche estreme?

Le coperture metalliche preverniciate sono impiegate in ambienti dal clima molto diverso, dalla fredda e innevata Europa settentrionale alla calda Europa meridionale. Le dichiarazioni dei produttori riguardo alle prestazioni si basano su molti anni di esperienza e su estesi collaudi a livello di laboratorio e sul posto. Questi prodotti hanno un ricco passato di applicazioni, con prestazioni ai massimi livelli.


13. Una copertura metallica preverniciata è soggetta ad una maggiore illuminazione rispetto ad altre coperture?

No, non è soggetta ad una maggiore illuminazione rispetto ad altri materiali.


14. Si può camminare su una copertura metallica preverniciata?

Sì. È possibile camminarvi sopra senza pericolo di deformarla o incrinarla.


15. Vi sono problemi ad installare accessori su una copertura metallica preverniciata?

No, eventuali accessori si installano in modo molto semplice. L’installatore potrà fornire informazioni al riguardo.