Strutture

Back

Strutture di coperture

Le coperture metalliche preverniciate offrono una gamma di colori, finiture e forme di profili praticamente illimitata.

Le strutture più comuni sono:

  • Tetto a due falde
  • Tetto mansardato
  • Compluvio
  • Displuvio
  • Tetto con abbaino
  • Abbaino curvo 


Tetto
L’insieme dei componenti progettati per rendere resistente alle intemperie e isolare la superficie superiore degli edifici, separati dai componenti adiacenti tramite muri o variazioni di altezza.
Colmo (1)
Il colmo è il punto più alto del tetto e forma la giunzione tra piani inclinati opposti su tetti a due falde o tetti mansardati.
Gronda (2)
La linea dove la struttura del tetto unisce la trave di appoggio alla sommità del muro.
Frontone (3)
Un tetto dove i due muri opposti dell’edificio sono proiettati verso l’alto per riempire lo spazio creato dai due piani inclinati di un tetto a due falde.
Spiovente (4)
Il grado di inclinazione espresso come rapporto tra monta (m) e luce (m).



Tetto a due falde

Un tetto che si eleva con piani inclinati dalla gronda su due muri opposti che si incontrano in un punto centrale. Questo tipo di tetto può includere frontoni o displuvi.





Tetto a una falda

Un unico piano inclinato che si eleva dalla gronda di un muro fino alla gronda più alta di un muro opposto. (Images courtesy of architect Miettinen)

 



Tetto mansardato

Un tetto mansardato si eleva con piani inclinati da tutti e quattro i lati di un edificio. I piani inclinati sui 4 lati hanno due spioventi, quello inferiore è in genere molto ripido e quasi verticale mentre quello superiore è meno ripido. Questo tetto non include frontoni. (Images courtesy of architect Miettinen)

 



Compluvio

La giunzione formata tra il colmo e la gronda dove si uniscono due coperture intersecanti.



Displuvio

Un tetto che si eleva con piani inclinati dalla gronda su tutti e quattro i lati di un edificio.
(Image courtesy of architect Miettinen)



Tetto con abbaino

La giunzione formata tra il colmo e la gronda dove si uniscono due coperture intersecanti. (Image courtesy of architect Miettinen)



Abbaino curvo

Un piccolo tetto curvo con linee di giunzione, posizionato entro il piano inclinato di un tetto principale. L’abbaino curvo offre una struttura resistente alle intemperie sopra una finestra di abbaino che si trova lungo un tetto inclinato.

Un piccolo tetto a due falde, posizionato entro il piano inclinato di un tetto principale. Il colmo dell’abbaino è solitamente ad angolo retto rispetto alla direzione del colmo del tetto principale. Il tetto con abbaino offre una struttura resistente alle intemperie sopra una finestra di abbaino che si trova lungo un tetto inclinato. (Image courtesy of architect Miettinen)



Tetto a volta

Un piccolo tetto a due falde, posizionato entro il piano inclinato di un tetto principale. Il colmo dell’abbaino è solitamente ad angolo retto rispetto alla direzione del colmo del tetto primario. Il tetto con abbaino offre una struttura resistente alle intemperie sopra una finestra di abbaino che si trova lungo un tetto inclinato.         

(Image courtesy of Corus) 

 (Image courtesy of architects Dubosc & Landowski)



Cupola

Un piccolo tetto a due falde, posizionato entro il piano inclinato di un tetto principale. Il colmo dell’abbaino è solitamente ad angolo retto rispetto alla direzione del colmo del tetto primario. Il tetto con abbaino offre una struttura resistente alle intemperie sopra una finestra di abbaino che si trova lungo un tetto inclinato. (Image courtesy of architect Miettinen)